Collaborazioni

L’Arca in Movimento

Le associazioni partner

Collaborazioni con altre associazioni, enti, realta’ del territorio

Centro Sociale
Polisportiva Biasola

via San Rigo, 2/1
Reggio Emilia

Dal 2019 il Centro Sociale Biasola ospita i campi gioco della nostra Associazione e il nostro Polo Giovanile, con il Centro Giovani Let’s Gest It On. Collaboriamo poi con il Centro su diversi progetti per creare una rete di collaborazioni con altre realtà del territorio e coinvolgere famiglie, giovani e anziani su proposte che permettano di vivere e fruire, come comunità, dei suoi spazi.

Centro Sociale
La Fornace

via Cisalpina, 40
Reggio Emilia

Collocato nel quartiere Tribunale, a ridosso di uno dei laghi per la pesca sportiva più belli della città, tra il quartiere S.Prospero Strinati e Santa Croce esterna, il centro sociale è a disposizione dei cittadini e della comunità con l’obiettivo di essere centro di cultura e relazioni. Presso la Fornace L’Arca in Movimento collabora assieme al ristoratore, Coress, Croce Rossa Italiana, Icaro APS ed altre realtà del territorio per fornire servizi e proposte multiple l territorio. 

Associazione Cinofila God Save The Dog ASD

Via Bagni
Reggio Emilia

L’Associazione si occupa di:
percorsi con  educatore e istruttore cinofilo;
attività di zooantropologia didattica e di educazione alla corretta relazione con il cane;
corsi  e spettacoli di dog dance;
corsi di formazione per educatori ed istruttori cinofili acsi e csen.

In particolare l’educatrice Riccardi Sabrina affianca la nostra Associazione nelle attività educative e di sensibilizzazione, facendo parte del nostro staff educatori.

Gruppo Modenese Scienze Naturali APS

strada Morane 361
Modena

Questa Associazione conta oggi circa 150 soci, in Italia e all’estero, quasi tutti entomologi, dilettanti o professionisti.
Il GMSN promuove due edizioni annuali di Entomodena, unici meeting internazionali di entomologia organizzati in Italia, dove si svolgono anche attività didattiche per bambini, ragazzi e famiglie (siamo soliti partecipare ogni anno a questo splendido evento, che consigliamo davvero di visitare).
Si occupa anche di eventi ed attività divulgative e didattiche gratuite rivolte al pubblico ed al mondo della scuola.

E’ proprio nell’ambito di queste attività didattico-divulgative che collaboriamo, ormai da anni.

Associazione
Zampe d'Oro ONLUS

villa Cella
Reggio Emilia

Zampe d’Oro è una mano che cerca altre mani per portare aiuti. Una piccola ma laboriosa associazione che, con impegno e dedizione, aiuta animali abbandonati o in difficoltà, spesso afflitti da deficit fisici, e sostiene volontari e altre associazioni che ogni giorno lottano per ridare vita e dignità ai migliori amici dell’uomo.

Zampe d’Oro testimonia il valore della relazione di cura e l’unicità di ogni essere vivente, anche grazie ai suoi simpaticissimi animali; è solita intervenire ai nostri campi gioco estivi e collabora con noi su diverse iniziative.

Rifugio Roky
Lega del Cane

Via del Casinazzo, 3
località San Bartolomeo
Reggio Emilia

La sezione di Reggio Emilia della Lega del Cane è stata legalmente riconosciuta nel 1969 ed i responsabili hanno intitolato il Rifugio di San Bartolomeo a Rocky, pastore tedesco che nel maggio del 1986 morì dopo aver salvato la propria famiglia da un incendio. Associazione zoofila senza scopo di lucro, opera sul territorio perseguendo il benessere degli animali custoditi, con la priorità di trovare loro una.

Collaboriamo con il rifugio per percorsi di educazione al rispetto ed alla cura e per perettere ai giovani preziose esperienze di volontariato.

Associazione
Amore Randagio ONLUS

Rifugio Dog Village
via Vespucci, 31
Montecavolo di
Quattro Castella (RE)

Amore Randagio si occupa di salvaguardare gli animali randagi e non, anche  curando il Rifugio Dog Village, centro di recupero e, soprattutto, rieducazione. Si occupa anche di contesti in cui, cittadini privati, non possano più occuparsi del loro amico a quattrozampe. Amore Randagio collabora con diverse associazioni e volontari in tutta Italia, fra cui l’Arca. Alla base del suo lavoro c’è grande amore per gli animali più sfortunati, per i quali si adopera con l’obiettivo di cambiare la loro vita in meglio.

Con lei condividiamo, ormai da diversi anni, questo obiettivo.

Azienda Agricola
Api Libere

via Enrico Cavicchioni, 11 Codemondo – Reggio Emilia

La Società Agricola Api Libere sono loro, Annalisa e Veronica, due appassionate apicoltrici. Oltre alla produzione di ottimo miele si occupano di progetti che mettono al centro il reale benessere delle api da miele, lo studio dell’ecologia e la valorizzazione del loro prodotto, biologico e 100% italiano. In particolare hanno attivato il progetto Adotta un’Ape Libera e realizzano bellissime gite e progetti per le scuole.

L’Azienda ha ospitato per due anni il nostro Centro Giovani, collaboriamo inoltre su progetti di tutela ed educazione ambientale e siamo fra i sostenitori del loro progetto di adozione. 

Cinqueminuti APS

Spazio Bismantova13

Associazione Culturale Cinqueminuti è un’organizzazione di promozione sociale riconosciuta ed iscritta al Registro delle APS della Regione Emilia Romagna, attiva nel no-profit che sostiene creatività, scambi e progetti multidisciplinari. L’Associazione è stata fondata nel 2012 da un gruppo di persone con esperienze ed interessi comuni nel campo del teatro, dell’arte, dell’educazione. Professionisti e volontari si alternano e collaborano per l’ideazione, la progettazione ed il coordinamento di progetti artistici, formativi, culturali e sociali. 

La nostra collaborazione è nata dal progetto Concentica e sta portando bellissime interazioni.

Università delle
Tre Età

via Roma, 39
Reggio Emilia

Unitre è un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro basata sul volontariato con Sedi su tutto il territorio nazionale e all’estero. Nata come “Università della Terza Età”, oggi Unitre è “Università delle Tre Età”.
L’obiettivo è  coniugare la promozione della cultura al valore sociale che essa acquisisce, creare momenti di aggregazione utili a combattere la possibile emarginazione sociale ed il senso di solitudine, favorire la tolleranza e l’inclusione sociale di tutte le persone.
Unitre di RE s’impegna a organizzare corsi  riguardanti molteplici ambiti (letteratura, lingue, sociologia, tradizioni…), nonchè  laboratori, convegni, seminari, gite e visite guidate. L’accesso ai corsi è aperto a tutti i maggiorenni che vorranno tesserarsi . Tutti gli insegnanti e gli accompagnatori concederanno la loro disponibilità e il loro impegno a titolo totalmente gratuito.

Coperativa Sociale
CORESS

viale Ramazzini, 33
Reggio Emilia

Coress è una cooperativa sociale di tipo A agisce il proprio mandato tramite la promozione del benessere della comunità attraverso la progettazione e la realizzazione di servizi di qualità nei settori socio-assitenziali. Inoltre, Coress, agisce il proprio modello imprenditoriale e di sviluppo in azione sinergica e di totale reciprocità con il contesto territoriale dal quale è nata e nel quale è a tutt’oggi saldamente radicata per legami, senso di appartenenza e storia.

La nostra collaborazione è nata dal progetto Concentrica e sta portando a bellissime interazioni.

Fondazione
Famiglia Sarzi

via Enrico Cavicchioni 11, Codemondo – Reggio Emilia

la Fondazione Famiglia Sarzi nasce nel 1996 per volontà di 5 soci fondatori: Comune di Bagnolo in Piano, Camera del Lavoro di RE, la CNA, Otello, Gigliola e Mauro Sarzi. Gli scopi della Fondazione si possono riassumere nella valorizzazione dell’opera artistica di Otello Sarzi Madidini, del patrimonio artistico di questi e della famiglia Sarzi Madidini; nella divulgazione e difesa del patrimonio italiano della Commedia dell’Arte e dei burattini che ne sono gli eredi; nella tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e teatrale in genere.

La nostra collaborazione è nata dal progetto Concentrica e sta portando a bellissime interazioni.

Luci Armoniche

via Moletolo, 100
Parma

Luci Armoniche è luogo di tempo e respiro.
La possibilità di intrecciare percezioni e sguardi,
la bellezza di incontrarsi e condividere,
l’opportunità di disegnare nuove mappe affinchè l’orizzonte sia più consapevole e sincero.
Luci Armoniche è scegliere di liberare il proprio tempo
è fermarsi ad ascoltare per meravigliarsi e accogliere.
E’ interesse per l’umano e per il suo essere tale, curiosità e ricerca,
viaggio alla scoperta della luce che permea e unisce ogni essere senziente.
Luci Armoniche è il sorriso che nasce dal cuore,
è la consapevolezza che tutto ciò che esiste vibra,
è gioia e intenzione di risuonare con la natura intera in armonia con le leggi universali,
è sintonizzarsi coscientemente nella certezza che siamo UNO.

Arte In Orto APS

via Vittorio Emanuele II, 44
Albinea (RE)

Arte in Orto è un’Associazione di promozione sociale per la condivisione, lo scambio e la trasmissione della passione per il giardino, le piante, gli animali e l’arte legata al giardino. Propone progetti di sostegno alle persone fragili del territorio e ortoterapia.
La usa sede è uno splendino giardino privato aperto al pubblico su prenotazione e per iniziative ed eventi.

AIMA
Reggio Emilia

viale Gandhi, 16
Reggio Emilia

AIMA, Associazione Italiana Malattia di Alzheimer a Reggio Emilia, si è costituita nel 1997 come punto di riferimento e supporto ai bisogni delle persone affette da demenza e delle loro famiglie; vi aderiscono familiari, operatori e professionisti del settore demenze.
La sensibilizzazione, l’informazione, la promozione dei servizi, della ricerca e degli studi politici e sociali sul “Pianeta Alzheimer” sono e rimarranno i temi principali dell’impegno di AIMA.
AIMA Reggio Emilia ODV aderisce fin dalla sua costituzione all’AIMA Nazionale ed ha contribuito alla costituzione dell’Associazione Alzheimer Emilia-Romagna – il 21 aprile 2010 – e da allora vi aderisce in qualità di associazione socia

Sostegno e
Zucchero

viale Amendola, 2
Reggio Emilia

Sostegno&Zucchero è una Associazione di volontariato costituita da familiari e amici di sofferenti psichici, da operatori, da volontari, da cittadini che opera sul territrio di Reggio Emilia e Provincia. Si ispira ai principi della solidarietà, del primato e della dignità delle persone. Nella convinzione che il diasgio psichico, anche se cronico, può evolversi in senso migliorativo, l’Associazione si pone gli obiettivi fondamentali di:
  • sostenere le persone che soffrono di disturbi psichici e la loro rete familiare e sociale,
  • aiutare chi soffre di disagio psichico a recuperare le proprie risorse e capacità
  • sviluppare relazioni tra i familiari per lo scambio di esperienze e confronti con studiosi ed esperti
  • organizzare incontri periodici tra i volontari
  • sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sui problemi

L’Arca in Movimento

I professionisti partner

Giorgia Bussei

Educatrice per nido e comunità infantili, Psicomotricista e insegnante AIMI

Formazione
– Laurea in Educatore Nido e comunità infantili;
– Master 1 livello in Psicomotricità educativa e preventiva con ANUPI e Università di Bologna;
– Percorso di Formazione permanente in Psicomotricità in collaborazione con ANUPI a Bologna;
– Insegnante AIMI  (Associazione Italiana Massaggio Infantile)
Percorso professionale

Ho iniziato a lavorare come educatrice in un asilo nido a Carpi, per 7 anni; ora faccio la psicomotricista e collaboro con l’associazione CIPI’- Liberi di crescere, facendo corsi di gioco psicomotorio per gruppi di bambini dai 3 agli 8 anni. Da alcuni anni realizzo progetti di psicomotricità in asili nido, scuole dell’infanzia e scuole primarie. Sono insegnante di nuoto per bambini e acquaticità 0-4 anni, insegno le tecniche di Massaggio Infantile ai genitori di bambini di 0-12 mesi e propongo percorsi di gioco psicomotorio per coppie genitori-bimbi.
Collaboro con l’Associazione L’Arca in Movimento per progetti di educazione assistita con animali integrati a psicomotricità relazionale per bambini dai 4 ai 7 anni.

Laura Baroni

Educatrice specializzata in metodo ABA

Formazione
– Maturità Scientifica;
– Tirocinio di 300 ore pre-laurea presso CESPES
– Laurea triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali;
– Master in psicologia giuridica “;
– Workshop Introduttivo in Analisi del Comportamento Applicata-ABA;
– Workshop pratico in Analisi del Comportamento Applicata;
– Master ABA I Livello IESCUM;
– Workshop Pratico- Analisi del Comportamento Applicata;
Percorso professionale
Per un anno ho svolto attività come educatrice ABA presso il Consorzio Oscar Romero di Reggio Emilia e presso il campo estivo della Parrocchia Sant’Agostino di Reggio Emilia.
Successivamente, dal 2013 al 2018, o lavorato come educatrice ABA per il CORESS di Reggio Emilia ed al contempo, dal 2015 al 2018, come educatrice scolastica per la Cooperativa Sociale Solidarietà 90 di Reggio Emilia.
Dal 2019 opero come Libera Professionista nel settore dell’educazione, seguendo in particolare bambini e ragazzi certificati e con problematiche comportamentali, specializzata in metodo ABA.
Collaboro con l’Associazione L’Arca in Movimento su progetti di sostegno e aiuto.