Proposte

L’Arca in Movimento

L'Arca va a Scuola

SCUOLE DELL'INFANZIA

Accendere l’attenzione su forme di relazione e sentimenti, stimolare capacità di ascolto e osservazione, riscoprire possibilità espressive corporee e vocali e farlo attraverso il lavoro con gli animali e l’arte, la musica, il teatro, il gioco, la narrazione… Questo sono le nostre proposte.

SCUOLE PRIMARIE

Accendere l’attenzione su forme di relazione e sentimenti, stimolare capacità di ascolto e osservazione, riscoprire possibilità espressive corporee e vocali e farlo attraverso il lavoro con gli animali e l’arte, la musica, il teatro, il gioco, la narrazione… Questo sono le nostre proposte.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

Pur continuando a lavorare sulle possibilità di relazione, ascolto e gestione delle emozioni e sulle capacità espressive del corpo e della voce, alle secondarie ci piace porre una particolare attenzione… 

Primo pdf secondarie primo grado, secondo pdf sec.secondo grado.

L’Arca in movimento

Proposte Spazio Incontro

SPAZIO EMOZIONI
dai 5 ai 10 anni

Uno spazio dove lavorare, attraverso il gioco, attività espressive e momenti con gli animali, sulle modalità di relazione, i sentimenti, le capacità di ascolto e osservazione, divertendosi e stando bene assieme. 

Vengono proposte ai bambini diverse forme espressive (attività con gli animali, aterlier artistico, attività di musicoterapia, giocomotricità e narrazione) dedicate alla relazione e all’ascolto, espressione e gestione delle emozioni.

 Mercoledì pomeriggio:

– dalle 16.30 alle 17.30 bambini dai 5 ai 7 anni

– dalle 17.40 alle 18.40 bambini dagli 8 ai 10 anni.

Per informazioni o prenotazioni tel. 347-0784106

TEMPO PER...ME

Percorsi personalizzati, dedicati a bambini e ragazzi, per lavorare su capacità di attenzione e di ascolto, espressione delle emozioni e forme di relazione, attraverso l’attività con gli animali e la l’uso di diverse forme espressive.

Attraverso il lavoro con gli animali, intrecciato all’uso di tecniche espressive e olistiche, vivremo assieme esperienze per favorire il giusto equilibrio emozionale. Fondamentale è il rapporto che si instaura fra gli educatori e il bambino. Gli incontri si effettuano in base a un calendario concordato.

Per informazioni  tel. 347-0784106

DI COS'HAI PAURA?

Percorsi personalizzati, rivolti a bambini, ragazzi e adulti, per ascoltare e arrivare a gestire paure e fobie legate al mondo degli animali.

Paura dei cani, degli insetti, dei serpenti…ma anche degli uccelli, dei conigli, dei topi…  Si tratta di un’emozione che può arrivare a limitare il nostro quotidiano e, in ogni caso, ritagliarsi uno spazio dove provare a mettersi in gioco, iniziando ad ascoltare e gestire le nostre paure può essere un grande arricchimento e fornire grandi soddisfazioni. Gli incontri si effettuano in base a un calendario concordato.

Per informazioni tel. 347-0784106

AMICO ANIMALE

Percorsi, dedicati a bambini e ragazzi, per imparare a relazionarsi agli animali nel modo corretto, comprendendo i loro bisogni e le loro forme comunicative.

Per alcuni bambini può essere difficile  relazionarsi nel modo corretto agli animali, faticando ad armonizzare il loro desiderio di stringerli, abbracciarli e giocarci con le esigenze e la disponibilità di questi ultimi.  Attraverso momenti con i componenti del nostro staff di amici pimopelosquamosi, a volte alternati alla sperimentazione di tecniche espressive e olistiche, lavoreremo su relazione ed empatia per trovare il giusto equilibrio. I percorsi possono essere singoli o a piccoli gruppi e gli incontri si effettuano, in base ad un calendario concordato.

Per informazioni cell. 347-0784106

L’Arca in movimento

L'Arca per i Giovani

(ragazzi dai 12 ai 19 anni)

POLO GIOVANILE
INSIEME SI PUO'

Se un Polo Scolastico pone la sua attenzione su di una didattica inclusiva e apprendimenti disciplinari, il Polo Giovanile si concentra sull’equilibrio della persona, lavorando sulle capacità relazionali, emozionali ed empatiche dei ragazzi e sulla possibilità di sperimentare forme d’impegno sociale. 

Punto centrale è il riconoscimento dei giovani non come categoria ma come insieme di individui che, per la loro età e il periodo di crescita caratterizzato da rapido sviluppo e forte cambiamento, manifestano un grande varietà di reazioni, esigenze, modalità espressive. Il Polo raccoglie dunque una serie di proposte mirate a rispondere al maggior numero di bisogni e caratteristiche possibili, ovvero:

  • il Centro Giovani Let’s Get It On 
  • le Proposte Giovani (corsi e iniziative per ragazzi dai 12 ai 19 anni)
  • i Pomeriggi Estivi Giovani Passi (per sperimentare attività di volontariato e cittadinanza attiva)
  • il gruppo Gabbiani del Campo Giochi Estivo In Viaggio con L’Arca, dedicato ai ragazzi dai 13 ai 16 (dai 17 ai 19 anni viene invece consentito di svolgere attività in qualità di aiuto-campo)

Il Polo è ospitato dal Centro Sociale Biasola, via San Rigo 1, Reggio Emilia, e dagli spazi della nostra Sede, in via Longarone 4 a San Bartolomeo – Reggio Emilia

CENTRO GIOVANI
LET'S GET IT ON
(Polo Giovanile Insieme Si Può)

Un gruppo di giovani che condivide non solo un’amicizia, il senso di comunità e la voglia di stare bene assieme, ma anche passioni, ideali e la voglia di fare e sperimentare assieme, per essere protagonisti del quotidiano.

Sede: Polo Giovanile, presso il Centro Sociale Biasola, via San Rigo 1 RE, e presso la sede associativa di RE, via Longarone, 4.

calendario degli incontri: il gruppo si riunisce mediamente 4 volte al mese e il calendario viene concordato con i ragazzi.

Educatori di riferimento Sara De Rossi e Ciro Torre.

Per informazioni tel. 347/0784106

PROPOSTE GIOVANI
(Polo Giovanile Insieme Si Può)

Iniziative e percorsi di vario tipo dedicato ai ragazzi dai 12 ai 14 e dai 15 ai 19 anni in vari momenti dell’anno. Dal circo al teatro, dallo yoga alla fotografia, dall’uso dei social ai giochi di ruolo…vieni ad approfondire le tue passioni o scoprire nuovi interessi e amici.

Nei prossimi mesi attiveremo tre percorsi:

  • Mindulness e Yoga per ragazzi
  • Acrobatica e circo per ragazzi
  • Percorso di Falegnameria

A breve inseriremo tutte le informazioni nel dettaglio, è possibile nel frattempo segnlare il proprio interesse con un messaggio al 347/0784106

POMERIGGI ESTIVI
GIOVANI PASSI
(Polo Giovanile Insieme Si Può)

Pomeriggi estivi nei quali sperimentare differenti forme di volontariato assieme a coetanei, Impegnandosi, Aiutando, Facendo e al contempo Divertendosi Assieme

I pomeriggi verranno attivati da giugno a settembre e i ragazzi, seguiti da educatori, si attiveranno a piccoli gruppi ruotando su realtà vicine al Polo Giovanile resesti disponibili come Insieme Per Rivalta, Centro Sociale Biasola assieme a Ripuliamoci, Rifugio Roky.

Da aprile inseriremo tutte le informazioni utili, è possibile nel frattempo segnalare il proprio interessa con un messaggio al 347/0784106

L’Arca in movimento

L'Arca si racconta

PROPOSTE PER EVENTI E FESTE DI PIAZZA

 Spettacoli, laboratori musicali, artistici e creativi, giochi, narrazioni animate e tante altre attività… Vivremo assieme spazi di comunità, condividendo momenti gioiosi dedicati alla relazione, ai sentimenti, alla scoperta, alla diversità, all’accoglienza…momenti che ci lasceranno qualcosa da portare nel cuore.

PROPOSTE PER CENTRI CULTURALI, BIBLIOTECHE, CENTRI SOCIALI,...

Narrazioni, attività con gli animali, laboratori, atelier e tante altre proposte per divertirsi e parlare di capacità espressive, sentimenti, possibilità di relazione, diversità, accoglienza, raccogliendo messaggi da portare nel quotidiano.

L'ARCA FA FESTA

Un compleanno è sì un momento festoso, dove divertirsi e giocare assieme, ma è per noi anche un momento per scoprire, stupirsi, sperimentare, emozionarsi… Non aspettatevi palloncini, truccabimbi o babydance ma percorsi creativi e coinvolgenti, dove vivere assieme qualcosa di prezioso che possa arricchire i bambini.

L’Arca in movimento

L'Arca d'Estate

CAMPO GIOCHI ESTIVO
IN VIAGGIO CON L'ARCA

Settimane di gioco e scoperta, in compagnia dei nostri educatori professionisti.

Dal 14 giugno al  06 agosto e dal 23 agosto al 10 settembre. 

Per bambini dai 5 agli 11 anni e ragazzi dai 12 ai 16 anni.

Presso il Centro Sociale Biasola, via San Rigo 1, Reggio Emilia.

Vivremo assieme:
– attività con il  nostro staff di amici piumopelosquamosi
-laboratori di espressione (artistici, teatrali, musicali, narrativi, motori…)
– laboratorio manuali
– grandi giochi a tema
– narrazioni
– gite
e tanto altro!! Insieme per divertirsi, imparare e crescere.

VAI NELLA PAGINA EVENTI E SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO. 

UN'ESTATE CON L'ARCA

Ogni Estate L’Arca promuove eventi e calendari d’iniziative in vari luoghi della Città di Reggio Emilia e Provincia: Reggia di Rivalta, Villa Levi, Centri Sociali, Parchi, Quartieri…

Consulta la sezione Eventi e vieni a trovarci!