Staff

L’Arca in Movimento

Il nostro staff è composto da educatori professionisti, ognuno con la propria specializzazione, che intrecciano le loro competenze completandosi, per trasmettere un comune messaggio educativo. Soprattutto siamo un gruppo di amici che si stimano e amano lavorare assieme.

3ss-1200

SARA DE ROSSI

“Quando opero con l’Arca desidero trasmettere come gli animali possano non solo farci sentire bene, ma anche aiutarci a riflettere sui nostri comportamenti e modi di comunicare, arrivando a percepire e apprezzare la ricchezza dei punti di vista con i quali può essere osservato il Mondo, trovando un’armonia nella relazione con le altre forme viventi e ascoltando, accogliendo e guidando le nostre emozioni”

Presidente, responsabile della segreteria e dei progetti dell’Associazione, staff educatori.
Forme Espressive di Competenza: educazione ambientale e in natura, interventi assistiti con animali, narrazione, animazione, gioco
Formazione
– Maturità Tecnica Agraria
– Tecnico per la Gestione di Parchi e Riserve Naturali
– Animatore Sociale
– Educatore Socio Pedagogico
– Operatore per progetti di Pet-therapy relazionale integrata
– Referente d’intervento in Educazione Assistita con Animali, Coadiutore del Cane, Coadiutore del Gatto e del Coniglio, Referente di Progetto
Percorso Professionale
Dopo aver lavorato per un anno presso il Parco dell’Alto Appennino Reggiano, con prevalenti mansioni di educazione ambientale, ho collaborato per un altro anno con il Comune di Campegine in qualità di Tecnico per la Gestione della Riserva Naturale dei Fontanili di Corte Valle Re, curando, fra l’altro, percorsi di educazione ambientale per le scuole e visite guidate all’area.
In qualità di Responsabile del Settore Educazione del Circolo Legambiente di Reggio Emilia, per 4 anni mi sono occupata della produzione di materiali didattici, ideazione e conduzione di progetti per le scuole, gestione di campagne e iniziative, apertura dello sportello di consulenza per educatori “Il Cigno Verde”. Ho collaborato con il Centro Ricerche Educazione Ambientale del Comune di Reggio Emilia, realizzando progetti per le scuole.
Educatrice per alcuni anni dell’Associazione Anni Magici, ho seguito progetti di educazione motoria e ambientale nelle scuole, operato come educatore nei campi estivi, condotto attività di animazione ed educazione in costume presso il Castello di Bianello.
Sono stata per due anni responsabile del settore educazione e scuole dell’Associazione Culturale Orso Blu, per la quale ho progettato e condotto attività di educazione, effettuato interventi nelle scuole, organizzato e coordinato campi estivi, svolto attività di animazione.
Per tre anni sono stata educatrice presso il nido famiglia A Piccoli Passi di San Bartolomeo (RE).
Dal 2014 opero per l’Associazione L’Arca in Movimento APS, di cui sono socia fondatrice.

LUCIA PENNISI

 “Quando opero con L’Arca desidero aiutare bambini e persone a esprimere le loro emozioni ed il loro sentire, trovando il loro equilibrio interiore, perché “Se c’è luce nell’Anima, ci sarà bellezza nella persona. Se c’è bellezza nella persona, ci sarà Armonia nell’universo”

Socio Attivo, staff educatori.
Forme Espressive di competenza:
musicoterapia e terapia del suono, Nada Yoga, espressione artistica e counselor espressivo, discipline olistiche, teatralità e clownerie, narrazione, animazione, gioco
Formazione
– Maturità artistica musicale  e di Dirigente di comunità
– Operatrice socio assistenziale, Animatrice nelle attività di gruppo, Educatrice familiare e domiciliare
– Qualifica a livello europeo di musicoterapeuta e counselling espressivo
– specializzazione in musicoterapia metodo R. Benenzon
– Educatore Socio Pedagogico
– Diploma di specializzazione in “massaggio sonoro con ciotole tibetane, dinamiche tonali, ritmiche ed uso della voce”
-Insegnante qualificata per suono armonico (ciotole armoniche)
-gong master
-insegnante abilitata di Nada-Yoga
Percorso Professionale
Ho lavorato come educatrice
negli Asili Nido e nelle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Parma e provincia.
Ho collaborato come coordinatrice con la Cooperativa Sociale “Creativ” di S. Polo d’Enza (RE), lavorando presso Centri estivi, Ludobus ed effettuando progetti di “Educazione di strada per la prevenzione del disagio giovanile”.
Dopo specifici percorsi formativi, effettuo corsi di teatro, clownerie, musica e movimento. Creo e realizzo progetti educativi per Asili nido, Scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie, adolescenti, gruppi di anziani ed opero presso Centri diurni  e Case protette di Parma.
Collaboro con enti di formazione  come docente, musicoterapeuta e pedagogista musicale e come formatrice con l’AUSL e l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma.
Effettuo sessioni individuali di musicoterapia, counselling espressivo, massaggio sonoro armonico e armonizzazioni di gruppo.
Per passione sono stata “trainer” in Clownterapia presso il gruppo V.i.p. Parma Clown, del quale faccio parte attivamente dal 2007.
Dal 2008, ho curato nascita e progetti di Luci Armoniche, dal 2020 diventata parte de L’Arca in Movimento APS.

LETIZIA BERTOZZI

“Quando opero con l’Arca…le risate ed i giochi, la meraviglia e la relazione

Lavorare con gli altri, per me, significa innanzitutto Stare con gli altri: percepirli, capirli, immedesimarmi, aprire un varco. 

È portare loro qualcosa che ho dentro e può farli stare bene: fantasia, entusiasmo, stupore, espressione. 

Con semplice profondità”

Segretaria dell’Associazione e responsabile dei progetti di Animazione e Atelier Creativi, staff educatori.
Forme Espressive di competenza:
atelier artistici, didattica dell’arte, arte dell’illustrazione, narrazione, animazione, gioco
Formazione

– Diploma di Istituto Magistrale
– Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
– Diploma all’Accademia di Belle Arti di Bologna con indirizzo in Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico
– Qualifica di Atelierista presso il Comune di Reggio Emilia
– Corso di Arte della Narrazione con la storyteller Diana Bertoldi
– Corso di illustrazione presso Associazione L a Comix Comunity
Percorso Professionale
Sono stata per anni educatrice e atelierista per l’Associazione Anni Magici, seguendo la realizzazione di percorsi e laboratori per bambini e famiglie al castello di Bianello, presso il quale svolgo anche attività di Guida.
Ho seguito l’organizzazione e gestione di attività di intrattenimento musicale, proiezioni cinematografiche ed eventi culturali presso il circolo Arci Puccini di Vezzano sul Crostolo, per poi diventare componente attivo dell’Associazione Camera Bianca, della quale sono Presidente.
Ho attuato collaborazione con le Associazioni Arte in Gioco di Reggio Emilia (come educatore per ludoteche e campi gioco estivi) ed Orso Blu di Parma (come educatrice e atelierista per eventi e campi gioco estivi). Sono stata responsabile per progetti atelieristici presso la scuola privata Mary Poppins di Parma (sezione infanzia) e presso altre scuole comunali della provincia di Reggio Emilia.
Sono socia fondatrice e una dei responsabili delle attività di animazione dell’Associazione Passaporta.
Sono docente di arte e di storia presso scuole secondarie di primo e secondo grado.
Sono socia fondatrice, segretaria ed educatrice dell’Associazione L’Arca in Movimento APS.

ROBERTA MAININI

 “Il Silenzio che sentirai è già di per sé uno dei più grandi insegnamenti. Vuol dire che è ora per te di rimanere nel vuoto. E di non ricercare altro. Abbuffati di mancanza e resisti alla tua voglia di riempirla. Il Corpo ha bisogno di Riposo, la Mente di Pace, il Cuore di Gioia”

Socio attivo, staff educatori.
Forme Espressive di competenza:
yoga e attività motorie volte al benessere e a favorire le relazioni.
Formazione
– Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale
– Diploma Nazionale CSNE e Yoga Alliance come istruttore yoga per bambini presso Yoga Planet
– Corso di formazione Progetto Shantaran per insegnare meditazione a bambini e adolescenti
– Seminario teorico esperienziale Scintilla APNU onlus “Bimbi Yoga”
– Corso di formazione Madhya Yoga-Yoga per bambini e adolescenti con bisogni speciali
– Pratico regolarmente yoga con meditazione con maestri qualificati da 27 anni
– Qualifica UISP di insegnante di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness-metodica yoga
– Tirocinio presso UISP in ginnastica bimbi 2/3 anni e genitori
Percorso Professionale
Ho curato lezioni di yoga bimbi 5/8 anni
 presso la Biblioteca di San Pellegrino e lezioni di yoga per donne in gravidanza e bimbi 0/3 anni per il C.A.V. di Reggio Emilia.  
Dal 2019 svolgo progetti di yoga per bambini e adulti presso le scuole elementari e dell’infanzia del Comune, nonché presso Ludoteche, Parrocchie e Parchi Pubblici.  
Opero all’interno delle iniziative sostenute dal Comune di Reggio Emilia con il progetto QuaQuartiere, collaborando con diverse realtà. 
Sono socio attivo de L’Arca in Movimento APS come educatrice e insegnante di yoga e attività motorie volte al benessere e a favorire le relazioni. 

FRANCESCA PARISI

“Ci sono due aspetti della conoscenza che mi attraggono: quello verso sè stessi e quello verso il Mondo. Credo che lo stupore sia la chiave per la conoscenza e per questo, quando opero con l’Arca, desidero suscitare questa emozione, stimolando capacità di osservazione e ascolto, aiutando ad esprimere le proprie emozioni, accompagnando in una visione del Mondo più attenta e creativa.” 

Socia attiva, staff educatori.
Forme Espressive di competenza: educazione ambientale, con una particolare attenzione verso il mondo delle piante, teatralità, discipline olistiche, erboristiche, animazione, gioco.
CURRICULUM
Formazione
– Diploma Liceo Classico
– Laurea triennale in scienze farmaceutiche applicate, curriculum tecniche erboristiche
– Laurea magistrale in biologia sperimentale e applicata
– master in medicine complementari e terapie integrate
– Corso profesionalizzante quadriennale di teatro, con successivo corso quadriennale di specializzazione e diversi stage estivi.
Percorso Professionale
Ho lavorato come erborista prima presso Isola Verde e poi presso la Premiata Erboristeria Italiana.
Membro dell’Associazione Passaporta, svolgo per la stessa attività laboratoriali per bambini e la creazione e realizzazione di animazioni per adulti, bambini, scuole e famiglie.
Sono Scientific Communication Specialist per Aziende che si occupano di alimentazione, erboristeria e medicina Ayurvedica. Sono socia ed educatrice dell’Arca in Movimento APS.

CIRO TORRE

Quando opero con l’Arca cerco di pormi in ascolto dei ragazzi e di trasmettere loro la voglia d’impegnarsi, imparare cose nuove e mettere le proprie abilità a servizio degli altri. Ognuno di loro ha qualcosa da offrire, semi che possono germogliare solo se condivisi.” 

Socio attivo, staff educatori
Forme Espressive di competenza: educazione ambientale e in natura, animazione e gioco
Formazione
– Maturità Tecnica Agraria
– Laurea in Agraria
– Frequenza iter formativo per educatori scout
– Frequenza percorso formativo di due anni per insegnante di Karate a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni
Percorso Professionale
Dopo la dovuta formazione, svolgo ormai da più di dodici anni, per passione personale e per i valori in cui credo, attività di volontariato come educatore scout all’interno del gruppo Agesci Reggio Emilia 4, seguendo bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni.
Ho collaborato per due anni come volontario con l’Associazione Gancio Originale di Reggio Emilia, prendendomi cura di bambini delle elementari e medie con problemi di apprendimento; in seguito ho svolto per dieci anni servizio a ragazzi disabili (Sindrome di Down e Sindrome di Tourette) prima presso l’Iistituto Zanelli e poi in forma domiciliare. Ho seguito per diverso tempo, sempre a livello di volontariato, un ragazzo con problemi di dislessia.
Sono istruttore di Karate per la FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini) dal 2014.
Sono socio ed educatore dell’Associazione L’Arca in Movimento APS dalla nascita; in particolare sono stato educatore nei Campi Gioco Estivi e, da quando è nato, sono uno degli educatori del Centro Giovani Let’s Go It On.