Young Territories - L’Arca in Movimento

Insieme per fare la differenza

Murales realizzato da ragazzi del Polo Giovanile “Insieme Si Può”

 

CHI SONO I RAGAZZI AUTORI DEL MURALES

Il Polo Giovanile Insieme Si Può è un progetto associativo gestito da L’Arca in Movimento APS a Reggio Emilia, che offre ai giovani dai 14 ai 19 anni spazi di aggregazione e crescita personale e di gruppo.

Se un Polo Scolastico pone la sua attenzione su una didattica inclusiva e sugli apprendimenti disciplinari, con il Polo Giovanile si è voluto formulare proposte che si concentrassero sulle competenze trasversali dei ragazzi, lavorando sulle loro capacità relazionali, emozionali ed empatiche, offrendo loro la possibilità di sperimentare differenti forme di impegno sociale.

Il Polo Giovanile organizza ogni anno, da giugno a settembre, l’Estate Giovani Passi, periodo nel quale propone ai giovani già frequentanti il Polo e a nuovi ragazzi che desiderino unirsi alle attività, di sperimentare forme di volontariato, in collaborazione con tante realtà del territorio con cui ha costituito una rete educativa, e nel quale incrementa gli incontri dei suoi diversi gruppi di lavoro: Animazione Territoriale, Fotografia e Gruppo Creativo, Manga e Anime, Giochi di Ruolo, Cinema e altri in divenire.

Anche i gruppi hanno come obiettivo non solo la condivisione di passioni e l’acquisizione di nuove competenze, ma anche la creazione di proposte per il territorio.

Fra attività dei gruppi tematici e azioni di volontariato, attualmente (2025) aderiscono alle proposte del Polo Giovanile una cinquantina di ragazzi. Il murales “Insieme per fare la differenza” e “Le virtù del cambiamento” sono stati realizzati durante l’Estate Giovani Passi 2025; su ciascuno si sono impegnati una quindicina di giovani.

COM’E’ NATA LA SCELTA DELL’OGGETTO DEL MURALES E IL SUO SIGNIFICATO

Il Polo Giovanile non ha una sede specifica ma le sue attività sono ospitate da diverse realtà locali, fra le quali il Centro Sociale Biasola.

Per questo i ragazzi sono sempre stati molto attivi nel prendersi cura dei suoi spazi, in particolare del Parco degli Olmi, con azioni di pulizia e riqualifica.

Purtroppo, essendo il parco un luogo pubblico frequentato per svago, compleanni e feste, le persone frequentemente non mostrano la stessa cura, sporcando e danneggiando.

I giovani hanno riscontrato in questo e nelle varie esperienze di volontariato svolte la fatica di andare controcorrente con comportamenti di cura e attenzione, oltre il limite dei propri bisogni e interessi, lavorando insieme per un cambiamento positivo e per superare demotivazione e disillusione. Hanno quindi scelto questo come messaggio per il loro murales.

Il drago, figura proposta dagli street artist di Emersa che hanno guidato i ragazzi nella realizzazione dell’opera, rappresenta la forza e attrattiva delle abitudini e dei comportamenti egocentrici e disattenti; l’alveare e il gruppo di soldati che lo affrontano rappresentano l’unione e la cooperazione da porvi in antitesi; la figura rosa che manda una sfera luminosa verso la figura scura, predisposta a riceverla, simboleggia come il proprio essere attivi e propositivi possa portare anche gli altri ad agire positivamente; i topi che rosicchiano le corde rappresentano il contributo che anche il singolo, nel suo piccolo, può dare; il pesce che salta fuori dalla boccia verso il mare indica la capacità e la voglia di uscire dai propri limiti e dai limiti sociali verso una maggiore apertura mentale e un orizzonte migliore; infine la mongolfiera è segno di libertà e di possibilità di volare più alto.

Ci preme sottolineare come ogni idea sia uscita dai ragazzi e come abbiano contribuito in prima persona alla realizzazione di quest’opera.

STORIA DEGLI ALTRI MURALES REALIZZATI AL PARCO DEGLI OLMI DEL CENTRO SOCIALE BIASOLA

Nel 2023/24 grazie al finanziamento ricevuto con il progetto “Presente!” finanziato dalla Fondazione Manodori, il Polo Giovanile ha promosso il progetto “Ragazzi in Azione”, attraverso il quale suoi giovani assieme ad altri ragazzi del territorio unitisi al progetto hanno realizzato il murales che si trova in fondo al Parco degli Olmi di Biasola e quello presente sul teatrino in legno al centro dello stesso.

Queste opere sono state progettate e realizzate dai ragazzi con l’obiettivo d’inviare ai fruitori del parco un messaggio di condivisione, appartenenza, cura, rispetto dell’ambiente e responsabilità che dovrebbe essere insito in chi lo vive e invece, purtroppo, spesso viene a mancare.

Troneggia quindi nel murales in mezzo al parco la scritta “Insieme”, con immagini che richiamano momenti di vita diurna positivi del luogo, mentre il murales in fondo è dedicato alla vita notturna, con un giusto equilibrio fra presenza umana ed animale.

RIQUALIFICA DELLE PANCHINE DEL PARCO DEGLI OLMI

L’invito non si è limitato ad un aspetto grafico ma, dal 2023, i ragazzi frequentanti il Polo Giovanile “Insieme Si Può” e l’Estate “Giovani Passi” si dedicano a periodiche pulizie del parco ed hanno curato la riqualifica di alcune sue panchine, sia attraverso il progetto “Presente!” che attraverso finanziamenti derivanti da accordi di quartiere con il Comune di Reggio Emilia.

Nel 2025 le condizioni delle panchine sono state nuovamente ripristinate (erano state scritte e rovinate) nell’ambito del progetto Young Territories finanziato da Regione Emilia Romagna e Young Territories Call For Idea finanziato da Fondazione Manodori e, in collaborazione con CSV Emilia, in rete con il volontariato d’Impresa (dipendenti Conad).

LUOGO SCELTO PER RAFFIGURARLO

Centro Sociale Biasola,

Via S. Rigo, 1, 42123 Reggio Emilia RE