Young Territories - L’Arca in Movimento

Le virtù del cambiamento

Murales realizzato da ragazzi del Polo Giovanile “Insieme Si Può”

 

CHI SONO I RAGAZZI AUTORI DEL MURALES

Il Polo Giovanile Insieme Si Può è un progetto associativo gestito da L’Arca in Movimento APS a Reggio Emilia, che offre ai giovani dai 14 ai 19 anni spazi di aggregazione e crescita personale e di gruppo.

Se un Polo Scolastico pone la sua attenzione su una didattica inclusiva e sugli apprendimenti disciplinari, con il Polo Giovanile si è voluto formulare proposte che si concentrassero sulle competenze trasversali dei ragazzi, lavorando sulle loro capacità relazionali, emozionali ed empatiche, offrendo loro la possibilità di sperimentare differenti forme di impegno sociale.

Il Polo Giovanile organizza ogni anno, da giugno a settembre, l’Estate Giovani Passi, periodo nel quale propone ai giovani già frequentanti il Polo e a nuovi ragazzi che desiderino unirsi alle attività, di sperimentare forme di volontariato, in collaborazione con tante realtà del territorio con cui ha costituito una rete educativa, e nel quale incrementa gli incontri dei suoi diversi gruppi di lavoro: Animazione Territoriale, Fotografia e Gruppo Creativo, Manga e Anime, Giochi di Ruolo, Cinema e altri in divenire.

Anche i gruppi hanno come obiettivo non solo la condivisione di passioni e l’acquisizione di nuove competenze, ma anche la creazione di proposte per il territorio.

Fra attività dei gruppi tematici e azioni di volontariato, attualmente (2025) aderiscono alle proposte del Polo Giovanile una cinquantina di ragazzi. Il murales “Insieme per fare la differenza” e “Le virtù del cambiamento” sono stati realizzati durante l’Estate Giovani Passi 2025; su ciascuno si sono impegnati una quindicina di giovani.

COM’E’ NATA LA SCELTA DELL’OGGETTO DEL MURALES E IL SUO SIGNIFICATO

Da vari anni i ragazzi del Polo Giovanile “Insieme Si Può” collaborano con i volontari di Insieme Per Rivalta APS, condividendo azioni di cura del Parco Le Ginestre e della Reggia di Rivalta. Dovendo realizzare un murales proprio al centro di questo bellissimo parco, dove hanno lavorato al fianco dei volontari — vicino alla casetta in legno in cui hanno partecipato all’organizzazione di feste per animare il quartiere e raccogliere fondi per gestire al meglio spazi e servizi per la comunità — hanno scelto di dedicarlo ai valori del volontariato e del protagonismo sociale.

Dopo momenti di confronto e diverse idee grafiche condivise, accompagnati dagli artisti di Emersa APS e dagli educatori de L’Arca in Movimento APS, è nato il disegno che oggi è possibile ammirare. Prima, i ragazzi hanno dovuto lisciare la parete, che presentava alcuni buchi, ma poi l’hanno potuta decorare con immagini ricche di significato:

Il ragazzo che mangia una pizza/orologio e sceglie di donarne un pezzo rappresenta la donazione del proprio tempo agli altri; la clessidra, il pendolo e la sequenza di piantine dalla piccola alla grande indicano il tempo necessario perché le azioni diano frutto; la tartaruga è simbolo di pazienza e resilienza; rovi e spine evocano le difficoltà e la fatica che accompagnano il raggiungimento di un obiettivo, rappresentato dalla coppa; la chiave e il forziere che si apre rivelando un cuore rappresentano le emozioni che si dischiudono nell’apertura all’altro; la ragazza che scaglia il proprio cuore contro la parete simboleggia la passione alla base del volontariato; il corvo come saggezza e guida; l’albero come comunità, le cui braccia portano a frutti condivisi; lo scudo come cura e tutela; il binocolo come consapevolezza e capacità di osservare i dettagli per agire in modo corretto.

UN ALTRO MURALES PRESENTE AL PARCO LE GINESTRE

Al Parco Le Ginestre è presente un altro prezioso murales, realizzato da un gruppo di 7 giovani durante un campo di volontariato residenziale per ragazzi dai 15 ai 18 anni, curato da CSV Emilia e L’Arca in Movimento APS. Il murales è dedicato all’azione di cura del parco operata dai volontari di Insieme Per Rivalta APS, rappresentando non solo la cura ma il prezioso equilibrio necessario fra uomo e natura. Le due figure presenti sono per questo rappresentate in parte umane e in parte animali, e una è stata disegnata mentre illumina nella direzione in cui sono volati via uccelli lasciati liberi di uscire da una gabbia rappresentata aperta. Purtroppo, come a volte accade, qualche ragazzo meno partecipe ha occupato il suo tempo vuoto imbrattando quello che altri, più solidi, hanno realizzato. Per questo motivo, nell’ambito del progetto Young Territories, si è riqualificato nuovamente il murales. I ragazzi dell’Estate Giovani Passi ne hanno approfittato per aggiungere l’immagine di una delle panchine rosa da loro riqualificate, quella di un fiume, immagine del rio della Vasca che attraversa il Parco Le Ginestre e dell’energia positiva che scorre in chi opera per esso, e gli uccelli in volo usciti dalla gabbia.

RIQUALIFICA DELLE PANCHINE ROSA E COLLABORAZIONE DEI GIOVANI NELLA CURA DEL PARCO

I ragazzi del Polo Giovanile “Insieme Si Può”, assieme a quelli unitisi per partecipare all’Estate Giovani Passi del 2024, si sono occupati di riqualificare alcune panchine del parco Le Ginestre colorandole di rosa e ricoprendole di frasi dedicate a valori di comunità. Al contempo, assieme ai volontari di Insieme Per Rivalta, hanno riverniciato i cestini del parco e l’area di Crossing Book. Nel tempo gli arredi si sono rovinati, o sono stati imbrattati, così, nell’ambito dell’Estate Giovani Passi del 2025, finanziata con il progetto Young Territories, i giovani hanno provveduto a verniciarli nuovamente per renderli come nuovi.

LUOGO SCELTO PER RAFFIGURARLO

Parco delle Ginestre

Via Effro Conforti, 1720, 42123 Reggio Emilia RE